Il Gruppo

Il  gruppo  si è  formato fra i partecipanti al Pellegrinaggio di Aprile-Maggio 2013 a Medjugorie, intendendo dare una risposta positiva alle parole di MariaGrazie per aver risposto alla mia chiamata!” accettando così di diventare  i suoi “Apostoli della Pace”. Da qui è maturata l'esigenza di iniziare un percorso che potesse  farci comprendere il significato profondo di essere “Apostoli della Pace” così come Maria vuole che ciascuno di noi diventi. Il percorso è iniziato a luglio 2013 con un primo incontro di meditazione sulle parole di Maria “Pregate, Pregate, Pregate!” e quindi sulla “preghiera del cuore”. Fin da questo  primo incontro  il  gruppo  ha  stabilito  che  al  termine   di   ciascuna riunione  di riflessione e approfondimento della fede venga letto e meditato il messaggio che il due di ogni mese la Regina della Pace dà alla veggente Mirijana. Tale messaggio viene inviato al gruppo da Padre Sivano Alfieri (conosciuto a Medjugorie e fondatore dell'Associazione Apostoli della Pace di Medjugorie) corredato da una sua propota di meditazione.

Il  gruppo  ha  continuato  a  riunirsi  con   cadenza   bisettimanale   meditando   su quanto riportato da Jacques Philippe nel suo libro “La Pace del Cuore”. In particolare nel secondo incontro si è meditato sulla pace interiore come cammino di santità e fecondità apostolica; sulla pace come scopo frequente della lotta spirituale; sulle ragioni per cui si perde la pace; sulla buona volontà condizione necessaria e sufficiente alla pace; su come reagire a quanto ci fa perdere la pace ed infine sulla nostra difficoltà a  credere alla provvidenza.

Nel terzo incontro è stato analizzato il nostro stato d'animo di fronte alla sofferenza e quindi meditato sulla nostra paura della sofferenza, su cosa fare per crescere nella fiducia e nell'abbandono alla provvidenza, sull'atteggiamento di fronte alla sofferenza dei nostri cari ed infine sul riconoscimento di Gesù nelle persone che soffrono.

Dopo questo incontro è maturata l'esigenza di  formalizzare il nostro  gruppo  dando avvio al cenacolo “Apostoli della Pace” di San Michele Arcangelo di Bottegone – PT- recependo così l'invito rivoltoci da Padre Silvano Alfieri.

Nel  quarto  incontro  si  è  parlato  dei  “Difetti degli altri”,  della  pazienza  verso  il prossimo, verso i nostri errori e le nostre imperfezioni e quindi meditato su come Dio può trarre il bene anche dalle nostre colpe, sulla nostra inquietudine di fronte a decisioni da prendere ed infine sulla via regale dell'amore.

Nel  quinto  incontro  si  è  parlato  dei  miracoli  eucaristici  e  meditato  sulla  Santa Messa utilizzando come ausilio la testimonianza di Catalina Rivas missionaria laica del corpo Eucaristico di Gesù.

Finito   questo   primo   ciclo   di   approfondimento    il   gruppo   continuerà  ad incontrarsi seguendo l'opera di evangelizzazione e di rinnovamento della chiesa che sta portando avanti da trentadue anni la Regina della Pace con i suoi messaggi.

Come ausilio a queste meditazioni il gruppo si avvarrà della  catechesi  proposta in merito da Padre Livio Fanzaga nei suoi scritti. Il gruppo anche se proposto e composto da partecipanti al suddetto pellegrinaggio a Medjugorie è aperto a tutti coloro che possono essere interessati ad un percorso di approfondimento della fede in particolare seguendo le direttive date dalla Regina della Pace che desidera condurci tutti sulla via della salvezza. Nel proporre questa nuova offerta di incontri non si  è  voluto  duplicare  esperienze già presenti in Parrocchia ma bensì ampliare le opportunità di riflessione spirituale per tutti noi. 

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

01.05 | 09:57

Ciao Piergiorgio sono Padre Omar di Mondomissionario, quando torno dal Camel vorrei celebrare con te nella tua parrocchia come nel lontano 1993, a presto!!

...
25.04 | 23:36

Non lo abbiamo, spiacenti..

...
24.04 | 19:59

Salve,avrei bisogno di questo spartito. potrebbe gentilmente inviarmelo? Distinti saluti.

...
18.03 | 10:38

Salve, avrei bisogno di questo spartito . Potreste gentilmente inviarmelo?
In attesa di riscontro porto distinti saluti
Paola

...
A te piace questa pagina