Gruppo S.Angelo

Chi siamo


  GRUPPO “S.ANGELO”

 

L’Associazione “S. Angelo” è nata nell’anno 2007 all’interno della parrocchia di S.Angelo a Bottegone ( Pistoia ) con l’intento di creare “uno spazio culturale e ricreativo dove poter esprimere le proprie idee in un contesto di libero confronto. Poter organizzare manifestazioni culturali e ludico-ricreative, il cui scopo è quello di accrescere, nel prossimo, uno spirito di solidarietà, di libertà, di tolleranza, di pace, di spiritualità.” (dall’Atto Costitutivo ).

All’interno dell’Associazione si sono formati due gruppi teatrali che sfruttano questa disciplina per promuovere il messaggio cristiano (GRUPPO S. ANGELO) e un rinnovato modo di stare insieme in allegria ( 7+).

 

Il GRUPPO S.ANGELO debutta nel maggio 2006 con lo spettacolo  “S.FRANCESCO D’ASSISI” che nasce da un’attenta lettura delle “Fonti Francescane” in parallelo a biografie più contemporanee di carattere più storico che agiografico; questo per poter rappresentare un Francesco più umano collocato nel suo tempo in una sceneggiatura che ne racconta le tappe fondamentali.

Non un Francesco edulcorato ma un innamorato di Gesù con i suoi messaggi di amore: per gli altri, per la natura, per la carità ma soprattutto per quella sofferenza che unisce a Dio (ricordiamo Giovanni Paolo II).

Autori e attori non professionisti animati da questa bellissima storia , contribuiscono con una grande forza interpretativa , a presentare una figura di San Francesco accessibile a tutti ma per questo non semplicistica.

Le scenografie sono state curate e realizzate dal “Gruppo Creativo” e i  costumi sono stati cuciti dall’oratorio “Santa Chiara” anche queste, realtà della nostra parrocchia.

 

Nel giugno 2008, viene proposto dalla diocesi di Pistoia, l’allestimento di una Sacra Rappresentazione sulla figura di San Paolo: il 15 maggio 2009 debutta “SAN PAOLO, APOSTOLO DELLE GENTI” tratto dall’oratorio composto da Mons. Marco Frisina.

Un oratorio di intensa religiosità, articolato in più quadri che ripercorrono le tappe che maggiormente hanno segnato la vita di San Paolo: il martirio di Stefano, la conversione, l’apostolato, il martirio.

 

Il gruppo ha debuttato l’ 8 aprile 2011 scorso con la  Commedia Musicale “CENERENTOLA” da Rogers & Hammerstein  al Concorso Teatrale per Compagnie Amatoriali “F.Rafanelli” ed ha vinto i premi per la migliore attrice giovane a Sara Cappellini per il ruolo di Cenerentola; e per il miglior caratterista a Claudio Ghidini per il ruolo del Ciambellano.

 

Il prossimo 8 giugno, presso la Chiesa di San Francesco a Pistoia, verrà presentato l’ultimo lavoro: “VERGINE MADRE, FIGLIA DI SUO FIGLIO ”; una Sacra Rappresentazioni che racconta la Vergine Maria attraverso propri ricordi a poche ore dalla Passione di Cristo.

 

 

 

La COMPAGNIA “7+” è la frangia più giovane dell’Associazione e nasce dall’entusiasmo di sette universitarie con la voglia di mettersi in gioco e vincere la scommessa di riuscire a divertire.

Con tanto impegno e altrettanta fantasia, hanno già portato in scena due commedie brillanti dirette da Alessandro Fedi :  “L’OCCASIONE DI FARE IL BUCATO” di V. Bonfanti (2008) e “AGENZIA N.L.G. NON LAVORIAMO GRATIS” di M. Meneghini e D. Donati (2009).

Il 16 febbraio 2012 ha debuttato al Concorso Teatrale per Compagnie Amatoriali “F.Rafanelli”con la nuova commedia: “I SETTE NONI” appositamente scritta per la compagnia da Giuseppe Golisano e sempre con la regia di Alessandro Fedi; una storia stimolante con molti colpi di scena e che dall’iniziale tono di commedia, si trasforma piano piano in un giallo.

Con questo lavoro la compagnia ha vinto il premio di migliore attor giovane andato a: Eleonora Leoni per la parte di Eolo.

Appuntamenti

Nessun appuntamento in programma

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

01.05 | 09:57

Ciao Piergiorgio sono Padre Omar di Mondomissionario, quando torno dal Camel vorrei celebrare con te nella tua parrocchia come nel lontano 1993, a presto!!

...
25.04 | 23:36

Non lo abbiamo, spiacenti..

...
24.04 | 19:59

Salve,avrei bisogno di questo spartito. potrebbe gentilmente inviarmelo? Distinti saluti.

...
18.03 | 10:38

Salve, avrei bisogno di questo spartito . Potreste gentilmente inviarmelo?
In attesa di riscontro porto distinti saluti
Paola

...
A te piace questa pagina